Views: 11

“Un evento che ha il merito, tra gli altri, di estendersi fino a oltre confine, in Slovenia, sul solco di quello che è l’importantissimo appuntamento di GO!2025, che vedrà sul piano culturale la nostra regione al centro dell’interesse internazionale”. Questo il messaggio inviato ieri, perché impossibilitato a intervenire, dal vicegovernatore e assessore regioonale alla cultura, Mario Anzil, alla presentazione della seconda edizione del festival “Epicentrico”, la rassegna teatrale diffusa che si protrarrà fino a dicembre con spettacoli in strada e in teatro a San Giorgio di Nogaro, Porpetto, Torviscosa, Gonars, Premariacco, Aquileia, Gradisca d’Isonzo e Nova Gorica, oltre ai corsi di accompagnamento alla visione per bambini e per adulti e un laboratorio intensivo di teatro multisensoriale e inclusivo.


Come ha spiegato l’esponente della Giunta Fedriga, la manifestazione non rappresenta soltanto un festival teatrale, ma può essere considerata un autentico catalizzatore di cambiamento culturale, che promuove incontri e dialoghi, innescando un’energia trasformativa attraverso l’arte teatrale, rivolta a tutti: giovani, adulti e famiglie.
“Si tratta – ha aggiunto Anzil – di un’iniziativa proiettata verso il futuro, che traccia un percorso verso una cultura poliedrica. Infatti, l’impatto del festival non si limita alle performance itineranti per le strade e nei teatri della nostra regione, ma assume anche una portata transfrontaliera, indicando il percorso che ci condurrà a Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025”.

Mario Anzil


Epicentrico raddoppia per la sua seconda edizione: in programma ci sono ben 21 eventi performativi con 15 diversi spettacoli, otto dei quali sono prime regionali e due prime nazionali! Il progetto teatrale ideato e organizzato dalla compagnia Brat torna per scuotere la Bassa friulana (ma non solo!). Con questa rassegna – che coinvolgerà ben otto diversi territori tra Italia e Slovenia e durerà cinque mesi – il teatro diviene l’epicentro di una scossa che smuove le persone, le scuote, provocando la necessità di attivarsi culturalmente e socialmente. Un progetto per il territorio e con il territorio realizzato con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, i Comuni di San Giorgio di Nogaro, Gonars, Porpetto e Torviscosa; in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Università Castrense, l’Istituto Comprensivo di Gonars, a.Artisti Associati, TeatrOrsaria e Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica (Slovensko narodno gledališče). Il nuovo cartellone è stato presentato nella sede udinese della Regione Fvg dai direttori artistici, Agata Garbuio e Claudio Colombo, assieme ad Alessio Cristin, assessore alla cultura del Comune di San Giorgio di Nogaro, in diretta web; Maria Cristina Stradolini, vicesindaco del Comune di Gonars; Alberto di Pascoli, assessore alla cultura del Comune di Porpetto.
Epicentrico vuole generare un terremoto culturale, creare connessioni, incontri, dialogo, vuole attivare e stimolare attraverso il teatro tutte le età e tutte le fasce sociali.
Vuole abbattere le frontiere generazionali, linguistiche, culturali e fisiche. La rassegna teatrale diffusa proporrà spettacoli, in strada, a teatro e nelle scuole, coinvolgendo otto diversi territori tra Italia e Slovenia (San Giorgio di Nogaro, Porpetto, Torviscosa, Gonars, Premariacco, Aquileia, Gradisca d’Isonzo e Nova Gorica).
Per coinvolgere tutti, anche chi non frequenta abitualmente il teatro, a Porpetto, il sabato mattina durante il mercato a San Giorgio di Nogaro; ma pure al mercato di Gonars, e nel parco pubblico di Torviscosa, sono in programma diversi spettacoli all’aperto (gratuiti). Si comincerà il 2 settembre, domani, a Porpetto, alle 18, all’Arena in via Don Minzoni con “Ali – una
storia d’amore e… immondizia” con Mimì clown. Il 16 tutti al mercato di San Giorgio di Nogaro (via Roma), alle 11, con “Ops!” di Jessica Da Rodda. Il 22, a Gonars, alle 11, in piazza del Municipio, una prima regionale: “Circo a Palla” di Alex Russo che si esibirà anche il 23 a San Giorgio di Nogaro. Il 29 settembre, al giardino pubblico di Torviscosa, alle 11, ci sarà invece “Arlecchinate” di Bambabambin con Paolo Rech che chiuderà il ciclo di teatro in strada il 30 settembre sempre a San Giorgio di Nogaro.

—^—

In copertina e all’interno due immagini dell’incontro di ieri alla Regione Fvg a Udine

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2023.FriuliVG.com